LA SOCIETA’ CULTURALE PER AZIONI

Come possono i cittadini e i loro territori tentare un profondo cambiamento della società italiana? Il cambiamento che serve deve essere prima di tutto culturale. E’ necessario un cambiamento di mentalità che parta dall’indipendenza del pensiero per essere concreto e potente nei confronti di quanto appare bloccato e degenerato.

La Società culturale per Azioni è un innovativo progetto culturale e civile, nato attraverso l’iniziativa di un gruppo di cittadini. E’ un progetto per liberare le energie e per generare le azioni di cittadini che vogliano partecipare con mente aperta e indipendente da schieramenti alla costruzione di un nuovo futuro.

Da quel progetto, dalla  contagiosa diffusione delle sue potenzialità, o dal suo collegarsi con molte analoghe esperienze che si stanno realizzando in tutto il Paese, possono venire i semi di un profondo cambiamento nella vita civile dei territori e dell’Italia intera.

E’ un’idea che prova a costruire nuovi riferimenti, superando l’impotenza della cultura di fronte all’inadeguatezza della vecchia politica.

Anche il libro “Coraggio cittadini” va in quella direzione, proponendo una riflessione ed un programma aperto alla silenziosa maggioranza dei cittadini che vogliono una nuova Italia ed una nuova Europa.

Curatore del progetto Società Culturale per Azioni è Alberto Peruffo, libraio, editore, esploratore, artista impegnato e compositore di reti culturali. Vive e opera a Montecchio Maggiore (Vicenza). Dopo aver dato vita per più di un decennio a iniziative culturali e civili nell’ambito del territorio vicentino, declinandole secondo un pensiero indipendente ed un respiro nazionale, ha fondato e coordinato le attività della Casa di Cultura Contemporanea.

Assieme a Marco Manente cura il sito Coraggio cittadini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...